http://www.siracusanews.it

Sabato 2 marzo alle ore 18,00 presso la sede dell’ARCI Siracusa in piazza Santa Lucia, 20 sarà presentato in anteprima a Siracusa il film-documento di Daniele Segre Luciana Castellina, comunista.
Dopo la proiezione sarà possibile discutere insieme a Luciana Castellina, fondatrice de “Il manifesto”, giornalista, parlamentare, scrittrice, degli scenari che si aprono dopo le elezioni politiche.
Il film è stato prodotto e diretto da Daniele Segre con la sua società I Cammelli.
“Nonna, ma davvero tu sei comunista?”: con questa domanda del nipotino Vito si apre il racconto di una vita. In un’intervista intensa e serrata Luciana Castellina ripercorre sessant’anni di storia italiana ed europea narrando la propria esistenza pubblica e privata: dai ricordi delle elementari quando a fianco di Anna Maria Mussolini iniziava a capire le strutture complesse della politica all’impegno politico giovanile speso nelle file della cultura romana di sinistra, dalle lotte per l’emancipazione femminile all’approdo in Francia, dall’ingresso nel PC ai numerosi arresti per la libertà di espressione, alla fondazione del Manifesto (prima rivista, poi quotidiano e infine partito).